8° CORSO NATURALISTICO-CULTURALE
Il corso si propone di introdurci alle principali tematiche ambientali del territorio della provincia di Verona, con particolare attenzione-riferimento alle espressioni architettoniche e alle testimonianze di vita sociale che caratterizzano il paesaggio della Lessinia, rendendolo unico nel suo genere.
Il corso si articola in quattro lezioni frontali di 1,5 ore ciascuna e un’escursione, essenziale per consolidare sul campo quanto appreso in aula.
REQUISITI
- Essere in regola con il tesseramento per l’anno 2024.
- Avere un’età minima di 16 anni compiuti. La partecipazione dei minorenni è subordinata all’autorizzazione sottoscritta dai che esercitano la potestà genitoriale.
- Possedere un minimo di allenamento fisico.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli interessati devono inoltrare la domanda di iscrizione al corso:
- nella serata di presentazione;
- presso la Segreteria della Scuola Intersezionale di Escursionismo, esclusivamente via mail, dopo la serata di presentazione, al seguente indirizzo: siev.caivr@gmail.com, compilando in tutte le sue parti la scheda iscrizione.
DIREZIONE E DOCENZA
Le lezioni teoriche in aula e quelle didattiche in ambiente saranno tenute da:
- Prof. Antonio Guerreschi (preambolo introduttivo)
- Prof. Ezio Bonomi (Contrada democratica e corte monarchica – Vita di malga)
- Prof. Guido Gonzato (Le rocce della Lessinia e il loro uso in architettura)
- Arch. Marco Comencini (Architettura della Lessinia).
Organizzazione del Corso:
- Nicoletta Benin (ONCN)
- Paola Giacopuzzi (AE-ONCS)
- Graziano Maimeri (AE)
e-mail: studioburatobenin@gmail.com
SEDE DEL CORSO
Tutte le lezioni teoriche in aula si svolgeranno presso la sede del Cai Verona, in via Santa Toscana n. 11 a Verona, nel giorno di Mercoledì con inizio alle ore 21:00.
PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE
La partecipazione alle lezioni in aula e all’escursione è riservata agli iscritti al corso.
Il Corso è riservato ad un numero massimo di 25 partecipanti e sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Se le richieste di ammissione dovessero superare il numero massimo di partecipanti, verrà privilegiato chi non ha mai partecipato ai precedenti corsi naturalistici. I candidati che risulteranno ammessi saranno avvisati esclusivamente a mezzo posta elettronica (con invio della comunicazione di accettazione/convocazione) entro 7 giorni prima dell’inizio del corso.
Solo dopo aver ricevuto la comunicazione che la domanda d’iscrizione e’ stata accolta, effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario al seguente conto, intestato alla Sezione di Verona, IBAN: IT26 D 05034 11750 000000003300 con causale:
“S.I.E.VR – 8° Corso naturalistico-culturale 2024 – Cognome Nome” oppure con bancomat o contanti direttamente presso la segreteria della sezione di Verona negli orari di apertura della sede.
L’iscrizione sarà considerata valida soltanto in presenza di tutta la documentazione richiesta e del pagamento della quota. Non saranno accettate preiscrizioni o prenotazioni.
È facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il Corso iniziato.
I partecipanti al corso dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli Accompagnatori. Il non rispetto delle disposizioni potrà essere motivo di esclusione dal Corso in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio della Direzione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è stata fissata in € 40,00 e comprende il materiale didattico e le spese organizzative.
Restano esclusi e pertanto a carico dei partecipanti tutti i costi di viaggio e trasferimento. In caso di abbandono del Corso la quota di iscrizione non sarà rimborsata.
EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI
Equipaggiamento normale da escursionismo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Si riporta il programma di come sarà strutturato il Corso, evidenziando fin d’ora che:
- La destinazione dell’uscita in ambiente sono da considerarsi indicativa; la Direzione si riserva la facoltà di modificarla se le condizioni meteo o cause di forza maggiore lo richiedessero.
- Saranno allontanati, ad insindacabile giudizio della Direzione del Corso, gli allievi che non osservino un comportamento corretto e disciplinato, si presentino alle lezioni con equipaggiamento non idoneo, mettano a repentaglio la propria ed altrui sicurezza.
- La Direzione, pur adottando tutte le misure atte a tutelare l’incolumità dei partecipanti, declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni ai partecipanti o procurati a terzi, che dovessero verificarsi durante lo svolgimento del Corso, ricordando agli Allievi che la frequentazione della montagna deve considerarsi una pratica pericolosa.
- Iscrivendosi al corso, i candidati/allievi accettano senza riserve le norme sopra riportate.
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE DEL CORSO |
Mercoledì 25 settembre 2024 ore 21:00 presso la sede della Sezione Cai Verona |
LEZIONI TEORICHE | |
Mercoledì 09 ottobre | Contrada democratica e corte monarchica – prof. Ezio Bonomi |
Mercoledì 16 ottobre | Le rocce della Lessinia e il loro uso in architettura – prof. Guido Gonzato |
Mercoledì 23 ottobre | L’architettura della Lessinia – Arch. Marco Comencini |
Mercoledì 30 ottobre | Vita di malga – prof. Ezio Bonomi |
USCITE DIDATTICHE IN AMBIENTE | |
Domenica 27 ottobre | Parco Naturale Regionale della Lessinia |
Domenica 17 novembre | Eventuale uscita di recupero |
La Direzione avrà cura di avvisare quanto più tempestivamente possibile, eventuali cambiamenti inerenti al programma, informando i partecipanti interessati attraverso il gruppo WhatsApp che sarà attivato all’accoglimento delle domande di iscrizione, e che sarà l’unico canale utilizzato per tutte le comunicazioni inerenti il corso.